REGOLAMENTO

1. ORGANIZZAZIONE

L’associazione CAA Trail A.S.D., il Comune di Lamon e le altre associazioni lamonesi organizzano a Lamon (BL) in data SABATO 14 giugno 2025 una manifestazione di trail running denominata CLAUDIA AUGUSTA ALTINATE TRAIL (da ora in poi denominata CAAT), corsa podistica in ambiente naturale articolata in varie distanze in regime di semi-autonomia.

CAA Trail A.S.D. è affliata con il CSI – Feltre.

La semi-autonomia è definita come la capacità ad essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all’alimentazione ed all’equipaggiamento, permettendo cosi’ di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili (brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc).

Questo principio implica le regole seguenti:

  • Ogni corridore deve essere cosciente che il ruolo dell’Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestire questi problemi;
  • Ogni corridore deve portare con sè per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio. Questo deve essere trasportato in uno zaino/sacco. In ogni momento, i commissari di gara potranno controllare il contenuto degli zaini. Il concorrente ha l’obbligo di sottomettersi a questi controlli di buon grado, pena la squalifica. È vivamente consigliato portare con sé, oltre al materiale obbligatorio, anche il materiale consigliato o il materiale che il concorrente ritiene necessario in base alle proprie capacità;
  • I punti ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo.
  • L’assistenza personale è tollerata solo ed esclusivamente nei punti ristoro.
  • E’ proibito farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta come concorrente pena la squalifica.

CAAT, manifestazione che intende promuovere la pratica della corsa in ambiente naturale e che invita a scoprire il territorio attraversato dall’antica via pagana luogo di ritrovamento di importanti reperti di epoca romana, si compone di tre prove competitive di corsa in ambiente di media montagna.

CAA Trail 41K (competitiva con certificato medico sportivo) presenta un percorso ad anello di circa 41 chilometri e un dislivello positivo di circa 2500 metri.

CAA Classic Trail 21K (competitiva con certificato medico sportivo) presenta un percorso ad anello di circa 21 chilometri e un dislivello positivo di circa 1200 metri.

CAA Short Trail 14K (competitiva con certificato medico sportivo ed anche NON competitiva) presenta un percorso ad anello di circa 14 chilometri e un dislivello positivo di circa 800 metri.

Le prove si svolgono in massima parte su strade sterrate, mulattiere, sentieri.

I sentieri percorsi da CAA TRAIL 41K, CAA CLASSIC TRAIL 21K e CAA SHORT TRAIL 14K sono classificati E (Escursionisti).

La zona di partenza e di arrivo di tutte le gare è presso il Centro A.M.O. di via Ferd, a Lamon.

Le caratteristiche dei percorsi delle tre prove sono trattate in dettaglio sul sito www.caatrail.com tramite mappe, descrizioni, video, foto e tracce gps, dove saranno consultabili e liberamente scaricabili nella loro versione più aggiornata.

Le corse si svolgeranno con qualsiasi condizione metereologica.

In caso di condizioni meteorologiche avverse tali da mettere a rischio la sicurezza dei partecipanti, i tracciati predisposti e gli orari di partenza delle prove verranno ridefiniti in conformità con il piano sicurezza della manifestazione.

L’organizzazione si riserva di apportare modifiche ai tracciati fino al giorno delle gare.

CAA TRAIL 41K, CAA CLASSIC TRAIL 21K e CAA SHORT TRAIL 14K non ammettono la conduzione di animali domestici durante la prova.

I concorrenti sono tenuti ad un comportamento rispettoso dell’ambiente naturale, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna, pena la squalifica.

Ogni concorrente deve presentarsi in tempo utile all’ingresso della corsia di partenza.

Al transito da un punto di controllo e all’arrivo il concorrente deve assicurarsi di essere stato regolarmente registrato.

I concorrenti sono tenuti al rispetto del codice della strada, con particolare attenzione nei tratti in cui il percorso attraversa la viabilità ordinaria, che rimarrà aperta al traffico veicolare.

Il concorrente che utilizza dei bastoncini durante la prova lo fa assumendosi la propria responsabilità verso terzi e si impegna a mantenere sempre la distanza di sicurezza.

I corridori sponsorizzati possono esporre il logo degli sponsor solamente sull’abbigliamento ed il materiale utilizzato durante la corsa. Non è consentito esporre ogni altro accessorio pubblicitario (bandiere, striscioni, …) in qualsiasi punto del percorso, compreso l’arrivo.

CAA Trail 41K saranno predisposti 4 punti di ristoro;

CAA Classic Trail 21K e CAA Short Trail 14K saranno predisposti 2 punti di ristoro;

Nei punti di ristoro saranno presenti acqua potabile, soluzione con sali, bevande calde, alimenti solidi. La posizione e l’approvvigionamento dei singoli punti di ristoro sono consultabili sul piano sicurezza della manifestazione.

Ai punti di ristoro sul percorso delle prove competitive e non competitive, non saranno presenti bevande alcoliche.

La manifestazione aderisce alla campagna lanciata da Spirito Trail (www.spiritotrail.it) “io non getto i miei rifiuti”. Ai punti di ristoro saranno predisposti dei contenitori dove i concorrenti potranno lasciare i propri rifiuti. Non saranno presenti bicchieri. Ogni concorrente dovrà rifornirsi con il proprio materiale.

CAAT condivide e rispetta i limiti imposti dalla legge a protezione dei minori nella somministrazione di bevande alcoliche. Nessuna bevanda alcolica verrà servita ai minori di 18 anni.

Per la partecipazione alla prova competitiva CAA Classic Trail 21K e CAA Short Trail 14K competitiva in caso di condizioni meteorologiche favorevoli non sarà richiesto materiale obbligatorio. Tuttavia, l’organizzazione ricorda di adeguare la scelta del proprio materiale alla propria esperienza e alla propria capacità e consiglia l’uso di scarpe da trail running (categoria A5) che rappresentano la calzatura ideale per questa tipologia di percorsi.

Materiale consigliato con condizioni meteorologiche favorevoli e stabili: bicchiere, giacca antivento, telo termico e telefono cellulare in caso di emergenza, fischietto, camelbag o porta borraccia che contenga almeno mezzo litro di liquidi, road book del percorso.

Nel caso di meteo incerto sarà richiesto di portare obbligatoriamente con sé: un telo termico, giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna.

In tutte le condizioni meteorologiche per la prova competitiva CAA Trail 41K sarà richiesto di portare obbligatoriamente con sé: un telo termico, bicchiere, borraccia personale che contenga almeno mezzo litro di liquidi, giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, telefono cellulare in caso di emergenza, fischietto, riserva alimentare, road book del percorso. Si consiglia, inoltre, di portare con sé: maglia a maniche lunghe, pantalone a 3/4, guanti e berretto.

L’organizzazione si riserva di integrare la richiesta di materiale obbligatorio e la lista del materiale consigliato in ragione delle condizioni meteorologiche previste durante lo svolgimento delle prove, dandone comunicazione generale sul sito www.caatrail.com nei giorni antecedenti la gara e comunicazione puntuale al ritiro del numero pettorale e durante l’aggiornamento (briefing) precedente la partenza.

Con l’iscrizione ogni partecipante sottoscrive l’impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio, se richiesto, durante tutta la corsa, pena la squalifica. Il materiale obbligatorio, se richiesto, potrà essere controllato alla partenza, all’arrivo e a sorpresa lungo l’intero percorso.

E’ consentito l’uso dei bastoncini.

Ore 05.30 apertura ufficio gara, apertura iscrizioni sul posto, ritiro pettorale e pacco gara

ore 07.30 partenza CAA Trail 41K

ore 09.00 partenza CAA Classic Trail 21K

ore 09.30 partenza CAA Short Trail 14K competitiva e non competitiva

CAA Trail 41K

45,00* euro dal 20 gennaio fino al 20 aprile 2025

55,00* euro dal 21 aprile fino al 8 giugno 2025

65,00* euro il 14 giugno 2025 giorno della gara

CAA Classic Trail 21K

30,00* euro dal 20 gennaio fino al 20 aprile 2025

35,00* euro dal 21 aprile fino al 8 giugno 2025

45,00* euro il 14 giugno 2025 giorno della gara

CAA Short 14K 

20,00* euro dal 20 gennaio fino al 20 aprile 2025

25,00* euro dal 21 aprile fino al 8 giugno 2025

30,00* euro il 14 giugno 2025 giorno della gara

20,00* euro non competitiva

* più spese di commissione. 

Il pagamento della quota d’iscrizione delle prove CAA TRAIL 41K, CAA CLASSIC TRAIL 21K e CAA SHORT TRAIL 14K comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara con il gadget tecnico (solo per l’iscrizione alle gare 41K, 21K o 14K competitiva), la medaglia di finisher, il servizio di soccorso come da piano sanitario approvato, i rifornimenti ai punti di ristoro in gara e all’arrivo, l’assistenza sul percorso e il servizio di trasporto per rientro in caso di ritiro, l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce, il pasta party, l’assicurazione civile con massimali minimi di legge.

L’organizzazione non risponde di eventuali pagamenti pervenuti senza nominativi di riferimento.

Iscrizioni incomplete, quindi prive del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica o del modulo liberatoria compilato, non saranno ritenute valide e la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Le iscrizioni aprono il 20.01.2025.

Il 08.06.2025 chiudono le iscrizioni online. Le iscrizioni online sono gestite da Keepsporting attraverso il sito www.keepsporting.com (link disponibile anche dal sito www.caatrail.com); é possibile effettuare il pagamento con il circuito Paypal, carte di credito o bonifico bancario. Il sistema richiederà, se previsto, di caricare una scansione del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.

Per le problematiche strettamente inerenti le iscrizioni (pagamenti, conferme iscrizione, difficoltà nella compilazione del form, ecc) contattare Keepsporting a questo recapito email: [email protected].

Qualora non sia stato raggiunto il limite degli iscritti sarà possibile effettuare l’iscrizione sul posto anche il giorno della gara 14.06.2025 dalle ore 05.30 fino a mezz’ora prima della partenza della propria gara. Per i percorsi in cui si necessita di certificato medico, una copia di esso va consegnata all’organizzazione.

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto, interruzione o annullamento della gara per criticità meteorologiche, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’organizzazione, non sarà dovuto alcun rimborso della quota di iscrizione.

CAA TRAIL 41K, CAA CLASSIC TRAIL 21K e CAA SHORT TRAIL 14K competitiva sono aperte a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni di età al momento dell’iscrizione, che abbiano firmato per accettazione la liberatoria predisposta dall’organizzazione e che, indipendentemente dall’appartenenza a società o federazioni sportive, siano in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, riconosciuto dalla propria nazione di residenza ed in corso di validità al 14 giugno 2025.

Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping in qualsiasi disciplina.

CAA SHORT TRAIL 14K NON competitiva è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano firmato per accettazione la liberatoria predisposta dall’organizzazione. Per i minorenni sarà in ogni caso richiesta l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi esercita la patria potestà.

Per la partecipazione alle corse è necessario aver acquisito una reale capacità di autonomia personale in montagna per poter gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova.

CAA TRAIL 41K, CAA CLASSIC TRAIL 21K e CAA SHORT TRAIL 14K competitiva: I partecipanti di nazionalità italiana sono tenuti ad inviare una copia del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica in corso di validità al 14 giugno 2025 secondo le modalità scelte in fase di iscrizione.

Per la vigente normativa italiana i certificati di idoneità all’attività sportiva agonistica devono riportare la dicitura ATLETICA LEGGERA oppure CORSA IN MONTAGNA oppure TRAIL RUNNING.

I partecipanti stranieri dovranno presentare un certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica riconosciuto dalla nazione di residenza.

Il partecipante solleva in ogni caso da ogni responsabilità gli organizzatori, e i suoi collaboratori/partner/sponsor circa la propria idoneità fisica a disputare la gara.

La distribuzione dei numeri pettorali e dei pacchi gara avverrà presso il centro giovani A.M.O. di via Ferd nei giorni di sabato 14 giugno dalle ore 05:30 fino a mezz’ora prima della partenza della propria gara.

Il numero di pettorale è personale, identifica il concorrente e funge da lasciapassare necessario per accedere a navette, aree di ristoro, deposito borse custodito, spogliatoi e docce. Ogni numero pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente in regola con i requisiti di iscrizione, previa esibizione di un documento di identità.

Il ritiro del numero pettorale per conto terzi è subordinato alla presentazione di una delega firmata e copia di un documento di identità del delegante.

Nessun numero pettorale verrà consegnato se l’iscrizione manca (ove richiesto) della copia del certificato medico sportivo in corso di validità o del modulo liberatoria compilato e firmato.

Il numero pettorale deve essere indossato e risultare sempre ben visibile durante tutto lo svolgimento della prova. Non può essere scambiato con altro concorrente, manomesso, ridotto nelle dimensioni occultando diciture o simboli, pena la qualifica.

La distribuzione dei pacchi gara avverrà contestualmente al ritiro dei numeri pettorali.

Il tempo massimo per completare la prova è di 7,5 ore (entro le 15:00) per CAA TRAIL 41K, 5,5 ore (entro le 14:30) per CAA CLASSIC TRAIL 21K e 5 ore (entro le 14:30) per CAAT14K competitiva e NON competitiva.

Superati questi limiti temporali non verrà più garantita sul percorso la presenza del personale predisposto dall’organizzazione a supporto dei partecipanti.

CAA TRAIL 41K prevede un cancello orario località Malga Vallarica di Sopra (km 15) alle ore 11:00 (3,5 ore di gara) ed in località Le Ej (km 24) alle ore 13.00 (5,5 ore di gara).

I concorrenti che non ripartiranno da questo punto di controllo entro il limite stabilito, o raggiungeranno questo punto dopo tale orario, verranno registrati, classificati come ritirati e riaccompagnati in zona Arrivo da un servizio navetta. Personale dell’organizzazione (servizio

scopa) percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente in tutte e tre le prove. Tale personale ha piena facoltà di fermare un concorrente, anche non in corrispondenza di un cancello orario, provvedendo ad organizzarne il rientro in zona Arrivo.

Il concorrente che volesse comunque proseguire fuori gara lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli, inoltre dovrà consegnare il numero pettorale perdendo la garanzia dei servizi offerti dall’organizzazione.

Saranno classificati tutti i concorrenti che raggiungeranno regolarmente l’arrivo entro il tempo massimo previsto per ogni prova.

Le classifiche ufficiali delle prove competitive e l’elenco di partecipazione alla prova ludico-motoria saranno pubblicate sul sito www.caatrail.com e sul sito www. keepsporting.com.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel primo pomeriggio.

CAA TRAIL 41K, CAA CLASSIC TRAIL 21K e CAA SHORT TRAIL 14K premiano le prime 3 donne ed i primi 3 uomini classificati nella graduatoria generale.

Potranno essere messi in palio ulteriori premi a discrezione dell’organizzazione.

Il valore di mercato di ogni premio in palio sarà direttamente proporzionato al numero di iscritti, concorrenti al premio stesso. Non verranno distribuiti premi in denaro.

I concorrenti premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e a ritirare i premi personalmente. Non saranno accettate deleghe o consegne dei premi prima della cerimonia e nessun premio verrà spedito.

Il piano di sicurezza predisposto dall’organizzazione sarà pubblicato sul sito www.caatrail.com nei giorni precedenti la manifestazione e conterrà anche le specifiche del percorso alternativo di sicurezza previsto in caso di condizioni meteorologiche severe.

Ogni partecipante si impegna a rispettare le decisioni prese dai soccorritori durante la gestione di una qualsiasi forma di emergenza che dovesse presentarsi nel corso della manifestazione.

La postazione di soccorso, collegata via radio/telefono con la direzione di gara, è ubicata nella zona di Partenza/Arrivo e nelle postazioni di percorso specificate nel piano sicurezza.

La chiamata di soccorso al numero di emergenza indicato dall’organizzazione da parte di un atleta lo sottopone automaticamente all’autorità del medico e/o del soccorritore e lo impegna ad accettarne le decisioni.

L’organizzazione si riserva di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

I concorrenti allergici a qualche sostanza o affetti da particolari patologie devono comunicarlo al Servizio Medico prima della partenza affinché in caso di necessità si possa intervenire adeguatamente.

I concorrenti sono tenuti al reciproco aiuto in caso di manifesta difficoltà e, in caso di seria emergenza, hanno l’obbligo di allertare prontamente il personale dell’organizzazione presente sul percorso.

In caso di abbandono della prova, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a comunicare il proprio ritiro al più vicino posto di controllo. In caso di mancata comunicazione del ritiro, ogni spesa dovuta al conseguente avvio delle ricerche di soccorso verrà addebitata al concorrente stesso.

L’organizzazione predispone un punto di ritiro con servizio di trasporto all’arrivo in località Malga Vallarica di Sopra (km 15 della prova CAA TRAIL 41K) ed in località Le Ej (km 24 della prova CAA TRAIL 41K e km 8 della prova CAA CLASSIC TRAIL 21K e CAA SHORT TRAIL 14K).

Ogni concorrente può avanzare reclamo al direttore della corsa presentandolo in forma scritta entro il termine della manifestazione e versando contestualmente la cauzione di 50,00 euro, somma che verrà restituita in caso di accoglimento del reclamo.

La giuria che esaminerà criticità e ricorsi è composta dal direttore della corsa dal coordinatore responsabile della sicurezza dal responsabile dell’equipe medica dai responsabili dei posti di controllo dai membri dello staff tecnico di gara. Le decisioni prese dalla giuria sono senza appello.

Il personale dell’organizzazione presente sul percorso è abilitato a vigilare sul rispetto del presente regolamento.

La giuria della gara può pronunciare la penalizzazione, o la squalifica, di un concorrente in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare in caso di: pettorale portato in modo non conforme; scambio di pettorale; mancato passaggio ad un posto di controllo; mancanza di parte o della totalità del materiale dichiarato obbligatorio; utilizzo di un mezzo di trasporto durante la prova; partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria; doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping; mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà; uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti; abbandono di proprio materiale lungo il percorso; abbandono di rifiuti lungo il percorso; inquinamento o degrado del luogo; mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare lungo il percorso; insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari; rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara.

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile e infortuni per tutto il periodo della manifestazione. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori e gli enti collaboratori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che derivino o siano comunque connessi con la partecipazione alla manifestazione.

In fase di iscrizione ogni partecipante è tenuto a sottoscrivere una dichiarazione di assunzione di propria responsabilità.

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed enti collaboratori, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

Con la firma di adesione ogni concorrente fornisce il consenso al trattamento dei dati personali forniti. Mediante il D.Lgs n. 196/2003 gli organizzatori hanno la facoltà di utilizzare le foto per scopi di promozione, divulgazione con tutti gli strumenti di comunicazione.

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento al fine di garantire una migliore organizzazione della manifestazione, pubblicando la versione più aggiornata sul sito www.caatrail.com.

La manifestazione CAAT si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle sue eventuali modifiche e relative notifiche che verranno pubblicate sul sito www.caatrail.com.

Con l’iscrizione ad una qualsiasi delle proposte CAAT il concorrente accetta senza riserve e si impegna a rispettare questo regolamento. Libera, inoltre, gli organizzatori e gli enti collaboratori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi incidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da lui causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

Questo regolamento ver 1.1 è stato aggiornato il 21 gennaio 2025.